E’ un progetto per le scuole (materne,  elementari e medie) che portiamo avanti, con varie figure professionali (veterinari zooterapeuti, psicologi e pedagoghi ) dal 2004. 
Può essere un laboratorio di un’ora o una visita guidata presso il nostro centro o in classe o ancora un progetto di un anno e più.
 L’obiettivo è quello di creare le condizioni per l’istaurarsi di una corretta relazione cane-bambino e di offrire ai bambini la possibilità e l’esperienza diretta della comunicazione con i cani, base per  un arricchimento su tutta la sfera emotiva del bambino.
Il canese e’ una lingua che si esprime con tutto il corpo; gli uomini, come i cani, utilizzano la postura, l’osservazione , la cinestetica per attuare una comunicazione complessa ed efficace, ed i cani in questo sono molto più abili di noi!
Osservando insieme alcune immagini, con la guida esperta dei nostri educatori, i bambini impareranno ad approcciarli a capirne il linguaggio emotivo diretto e forte.
Tutto nel rispetto della specificità e dei sentimenti di entrambi, (bambino singolo o gruppo di bambini).

SCUOLE

Per le scuole il progetto si propone un percorso di potenziamento dell’azione educativa che già viene svolta dall’insegnante di sostegno dell’allievo, affiancando l’insegnante ed il bambino nel raggiungimento degli obiettivi individuati dal gruppo docenti.

La presenza del cane e la mediazione della interazione con il bambino da parte dell’operatore Pet Partner, fungeranno da facilitatori e catalizzatori dell’interesse del bambino, agevolandolo e sostenendolo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’educatore specializzato metterà in atto delle attività da svolgere con il cane, in sua presenza o in riferimento ad esso, che sosterranno il bambino e fungeranno da stimolo e da accompagnamento nell’attivazione delle sue abilità e capacità residue.

Obiettivi generali:

  1. Attenzione verso il mondo animale, esperienza della diversità.
  2. Sviluppo del senso di sicurezza e di autoefficacia del bambino
  3. Incremento della integrazione, collaborazione e coesione del gruppo classe
  4. Potenziamento dell’interesse per l’attività didattica.
  5. Sperimentazione ed integrazione delle diverse percezioni: visiva, tattile, uditiva, olfattiva.
  6. Prevenzione di zoointolleranze, zoofobie e zoomanie.

 

Obiettivi specifici (da stabilire in fase progettuale)

 

  1. Sostegno al bambino nel raggiungimento degli obiettivi previsti dal gruppo docenti
  2. Favorire l’integrazione del bambino nel gruppo classe.
  3. affrontare il comune problema del bullismo