Il Tesoro del Barbone. Spettacolo musicale per le scuole materne, elementari e medie, patrocinato dal Comune di Napoli e spettacolo per le famiglie con LE DOMENICHE DEI PICCOLI al Teatro Totò
evento su facebook: IlTesoroDelBarbone
Il Teatro Totò ha aperto le porte ed il sipario ad una buona causa: sensibilizzare e avvicinare le persone al mondo dei più emarginati e disadattati animali e umani che siano.
“Il tesoro del barbone” è un allegro e spensierato spettacolo musicale, che si avvale di nomi famosi come quello di Tommaso Scarpato, un signore sul palco e nella vita, garbato, immediato e genuino. Monica Lima ed Enzo Luppariello , conosciuti anche come gli Arteteca bravissimi, spontanei mai artificiali.
Altra grande protagonista è Francesca Confessore , nota tra i volontari anche per la sua dedizione verso i cani bisognosi. Francesca è stata una vera rivelazione per bravura e disinvoltura. Lo spettacolo è stato animato anche da altri personaggi come la simpatica barbona dal fondoschiena prorompente interpretata da Stefania Vacca, una vigilessa molto, ma molto nervosetta le cui vesti sono state indossate da Naomi Cino. Daniele Fiorenzano ha interpretato il ruolo di uno spazzino sensibile e disponibile alla comprensione e all’aiuto verso i più bisognosi. Protagonisti indiscussi sono ovviamente anche i “4 zampe” ovvero Potter e Chicca sempre scodinzolanti e veri cani attori. La regia è di Vincenzo Liguori.
Un modo simpatico e allegro per far avvicinare adulti e bambini alle problematiche delle persone e degli animali che hanno bisogno di maggior attenzioni, esortando la non-indifferenza, la non-emarginazione ma sottolineando come l’altruismo e la solidarietà verso chi vive una realtà diversa dalla nostra siano di grandissimo aiuto. Animali e umani che vivono in condizioni di vero disagioavrebbero bisogno di aiuto, di comprensione, invece molto spesso incontrano un muro di ostilità e di derisione che li ghettizza e li isola peggiorando il loro stato.
L’educazione e il rispetto verso tutti, “barboni e randagi” compresi, vanno insegnati sin da bambini. La solidarietà, l’intervento in caso di necessità sono alle basi per una sana formazione, per cui l’augurio di noi tutti è che la morale del “Il tesoro del barbone”, possa essere recepita in maniera concreta, in parole che si tramutano in fatti ed azioni.