La riabilitazione comportamentale nel nostro centro tende a risolvere problemi di:
Aggressività (rivolte verso gli altri cani o verso le persone), fobie, iperattività, ansie, problemi eliminatori, comportamenti distruttivi ecc. .
Il nostro obiettivo è quello di individuare le cause del problema e di lavorare insieme al proprietario per estinguerle. Spesso è necessaria la collaborazione col veterinario esperto in comportamento.
La nostra esperienza ci insegna che la maggior parte dei problemi proviene da errori di comunicazione e di lettura del linguaggio corporeo dei cani che non è così semplice come ‘si dice in giro’. La loro emotività non è così facilmente leggibile, a volte molto complessa. Un esempio banale: un cane può scodinzolare anche quando è molto nervoso o sovraeccitato…
Ovviamente molte possono essere le cause, tra cui la mancanza di socializzazione (con persone, cani ambienti ecc nelle prime settimane di vita) o involontari errori dei proprietari nella relazione col cane e nell’educazione, anche a causa di trasmissioni televisive ‘poco colte ed aggiornate sulla scienza del comportamento del cane’.
Spesso questi problemi possono essere attenuati o risolti.